Se vai da IKEA non fare mai questo gesto, lo dicono i dipendenti

I dipendenti IKEA hanno denunciato almeno un gesto che gli acquirenti compiono sbagliando, all’interno dei punti vendita.

Con 480 negozi IKEA in tutto il mondo, ci risulta molto difficile credere che qualcuno di voi si sia mai recato in uno di questi, per fare acquisti per la casa. La multinazionale svedese produce davvero di tutto, dai complementi d’arredo alle lampade, insomma tutto quello di cui c’è bisogno per la tua casa, è presente in uno dei suoi punti vendita.

cosa non fare da ikea
Se vai da IKEA non fare mai questo gesto (PuntoChic.it)

Che tu stia cercando un divano, un guardaroba o una cucina nuova, IKEA vende praticamente di tutto, si tratta del resto di punti vendita labirintici in cui è facile perdersi, essendo peraltro degli enormi capannoni. Così, l’imprudenza dei clienti è sempre dietro l’angolo e i dipendenti su Reddit hanno denunciato alcuni dei comportamenti che ritengono assolutamente inaccettabili.

Cosa non fare con letti e cuscini acquistati da IKEA

Sono molti a scegliere IKEA per comporre la propria camera da letto in una casa nuova, per rinnovarla o infine per sceglierne una per i propri bambini. I dipendenti della multinazionale sostengono che i loro punti vendita sono un ottimo posto dove acquistare materassi a prezzi accessibili, ma è meglio sdraiarsi sopra i letti per provarli, non dentro.

letti cuscini ikea
Cosa non fare con letti e cuscini acquistati da IKEA (PuntoChic.it)

Questo perché i copridivani e le lenzuola esposte nelle sale espositive non vengono lavati frequentemente, quindi per ragioni igieniche, evita di sdraiarti direttamente su di essi. Ci sono sempre ragioni igieniche dietro le quali IKEA non accetta il reso di cuscini usati. Assicurati che gli articoli che restituisci siano nuovi e nella confezione originale, altrimenti rischi di dover rinunciare al rimborso.

Come funziona la politica dei rimborsi di IKEA

Occorre poi essere assolutamente a conoscenza del fatto che IKEA ha una politica di restituzione di 365 giorni, ma è importante essere consapevoli delle condizioni. Se non hai la ricevuta o se il prodotto non è nelle condizioni originali, potresti avere difficoltà a restituirlo, come dimostra un esempio di un cliente che ha cercato di restituire un prodotto acquistato 3 anni prima.

rimborsi ikea
Come funziona la politica dei rimborsi di IKEA (PuntoChic.it)

Nel reparto servizio clienti, IKEA utilizza un sistema numerico per evitare confusione. Se non prendi il numero, potresti trovarti a dover aspettare più a lungo del necessario, come raccontato da un utente che ha visto una coppia che si lamentava dopo aver ignorato i cartelli. Ricordati anche che la disposizione di IKEA può sembrare un labirinto, quindi prendi il tempo per esplorare il negozio e non avere fretta.

Massima attenzione alla sicurezza

Se sei da IKEA, infine, devi fare molta attenzione alla sicurezza, anche per garantirsi l’incolumità propria e degli altri, soprattutto tenendo in considerazione che questi negozi sono frequentati da famiglie con bambini. Non è sicuro, in virtù di quanto detto, far scendere oggetti che si trovano su scaffali troppo alti, quindi evitare di chiedere ai dipendenti di usare il carrello elevatore per prelevare prodotti.

In ultimo, se acquisti articoli ingombranti come un divano, assicurati di avere un veicolo abbastanza grande o organizza la consegna. Non tentare di trasportarli in modo improprio per risparmiare, poiché potresti danneggiarli o causare incidenti. Quanti di voi hanno visto gente andare via da IKEA con delle utilitarie che sembravano uscite direttamente da un film con Ugo Fantozzi che prepara la propria auto per le vacanze?

Gestione cookie