Ogni comportamento del tuo cane ha un significato e quindi dovresti prestarci attenzione perché a volte è importante consultare un veterinario.
Avere un cane in casa non è cosa da poco e se da una parte la presenza di questo peloso arricchisce la vita, dall’altra è importante anche prendersi cura di lui o lei come se fosse un figlio. Insomma, avere un cane è una scelta importante perché bisogna dargli tutto ciò di cui ha bisogno: una casa da esplorare, una cuccia in cui riposarsi, del cibo, sottoporlo a visite veterinarie periodiche, portarlo a spasso.
In più, ogni bravo padrone dovrebbe fare attenzione a tutti i comportamenti del cane perché ognuno di questi ha un significato o meglio una spiegazione. Se per esempio il cane fa qualcosa che sembra strano, è meglio chiedersi se sia del tutto normale.
Potrebbe infatti nascondersi qualcosa di più profondo dietro dei comportamenti del cane e a quel punto, per togliersi ogni dubbio, sarà meglio consultare un veterinario.
Il tuo cane fa questa cosa? È molto pericoloso, meglio consultare un veterinario
Può capitare di non capire alcuni gesti del nostro cane ma i veterinari sicuramente sapranno come interpretare ciò che a noi non è chiaro. Per esempio quando il cane mangia la carta, a noi sembra semplicemente una cosa buffa ma in realtà ciò nasconde un significato molto più profondo.
È comune infatti che il cane azzanni un pezzo di carta ad esempio di una rivista, un foglio oppure la carta igienica. I veterinari affermano che questo comportamento distruttivo del cane non dovrebbe essere trascurato perché di solito è legato a condizioni di salute emotiva e fisica. Quindi una delle spiegazioni più comuni è che il cane sta attraversare un periodo di ansia o ha bisogno di attenzioni.
Il cane infatti rompe qualcosa proprio per potersi calmare. D’altra parte questo comportamento può anche significare che c’è una carenza nutrizionale o una patologia clinica. Quando il cane ha fame e c’è una carenza nutrizionale, si avventa sulla carta per poter soddisfare quel bisogno. Intervenire tempestivamente quando il cane ha un comportamento insolito è sicuramente il passo principale per farlo stare subito meglio.
Infatti in questo caso, come avvertono i veterinari, il cane mangia la carta perché sta male emotivamente o fisicamente e ogni buon padrone, sapendo che questo è un campanello d’allarme, cercherà di stargli più vicino e predisporrà per lui una dieta sana e bilanciata per non fargli mancare nulla. Inoltre, portarlo ad una visita più approfondita dal veterinario può scongiurare il rischio che si tratti di qualcosa più grave.