Hai voglia di un dolce buonissimo e profumato per fare una gustosa merenda? Prepara subito questo plumcake al mandarino e non te ne pentirai.
Ti servono davvero pochi ingredienti per preparare un dolce soffice, profumato e buonissimo che ti svolterà la merenda. Non è il solito plumcake, di quelli che sei abituato ad acquistare anche come merendine al supermercato. Si tratta invece di una torta plumcake al mandarino, un frutto che piace davvero a tutti, adulti e piccini.
Servono solo 7 ingredienti e un frullatore per portare in tavola un dolce che ti conquisterà e che riproporrai sempre anche ai tuoi bambini o agli ospiti. È facilissimo da preparare ed infatti anche i meno esperti ai fornelli non avranno davvero difficoltà ad ottenere un risultato da leccarsi i baffi.
La ricetta del plumcake al mandarino, profumato e che si prepara con soli 7 ingredienti
Non tutte le torte sono facili e veloci da preparare ma questo plumcake al mandarino ti stupirà. In una sola ora tra miscelazione degli ingredienti e cottura, otterrai un dolce davvero insuperabile. Recupera questi 7 ingredienti che probabilmente hai già in frigo o in dispensa, prendi il frullatore ed allaccia il grembiule perché il tuo dolce perfetto ti aspetta.
Ingredienti per il plumcake al mandarino:
- 150 g di burro
- 180 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 160 g di zucchero
- 4 mandarini (succo)
Preparazione:
- Lavare i mandarini, dividerli a metà e spremerli filtrando il succo con un colino e tenere da parte.
- Setacciare la farina, la fecola e il lievito in una ciotola.
- In un’altra ciotola montare le uova con lo zucchero.
- A parte sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, sempre mescolando.
- Aggiungere anche il succo dei mandarini filtrato.
- Unire le polveri setacciate e mescolare.
- Imburrare uno stampo da plumcake rivestito con la carta forno e versarci all’interno il composto.
- Infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Fare la prova stecchino per controllare che sia cotto.
- Una volta pronto, farlo raffreddare prima di sformarlo.
- Servire spolverando dello zucchero a velo, se si gradisce.
Il plumcake al mandarino è pronto in pochi passaggi, morbido, buonissimo e profumato. Un dolce davvero imperdibile per dare dolcezza alle merende e alle colazioni di questa stagione. Infatti si può anche inzuppare nella propria bevanda preferita per esempio caffè, latte, cappuccino o tè.