Il Carnevale è l’occasione perfetta per divertirsi travestendosi con maschere uniche, e cosa c’è di meglio che creare le proprie con le mani?
Il Carnevale è una delle festività più amate, non solo dai bambini, ma anche dagli adulti, grazie alla possibilità di travestirsi e liberare la fantasia. Questo periodo di festa inizia ufficialmente la cosiddetta domenica di Settuagesima, ovvero una settantina di giorni prima di Pasqua, ma in realtà non vi è una data unica universalmente riconosciuta.
Molti infatti fanno coincidere l’inizio del Carnevale col 7 gennaio, ovvero il giorno dopo l’Epifania, c’è invece – soprattutto nel Sud Italia – chi ritiene che la data di inizio dei festeggiamenti corrisponda con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, ovvero il 17 gennaio. Pochi i dubbi – quasi ovunque – sul clou di questa festa: l’ultimo giorno, il martedì grasso, è il giorno prima del mercoledì delle Ceneri, 50 giorni prima di Pasqua.
Quest’anno, la ricorrenza del Carnevale dunque viene cadenzata come sempre in tre date, giovedì grasso, che cadrà il 27 febbraio, la domenica che è il 2 marzo, e infine martedì grasso che si festeggia il 4 marzo. Molti festeggiano il Carnevale anche oltre queste date, come ad esempio a Milano, dove il Carnevale ambrosiano va avanti fino al sabato successivo, quindi quest’anno l’otto marzo.
Qualsiasi sia la data scelta in cui festeggiare il Carnevale, è il momento di pensare a come mascherarsi e se siete stanchi delle solite maschere in commercio, abbiamo un po’ di idee che fanno per voi. Ci sono diverse soluzioni, ma senza dubbio realizzare maschere di Carnevale in pannolenci è quella più semplice: si tratta di materiale economico, versatile e facile da lavorare.
Insomma, il pannolenci è il materiale ideale per le creazioni fai da te, grazie alla sua versatilità. Questo tessuto morbido e compatto, ottenuto dall’infeltrimento di fibre naturali come la lana, è molto più sottile del feltro, il che lo rende più facile da cucire e maneggiare. Ci possiamo così sbizzarrire con colori e fantasie diverse, realizzando le nostre maschere personalizzate e facendoci anche aiutare dai bambini.
Adesso è il momento di darvi alcune idee: la prima è la classica maschera da cerbiatto, un’idea dolcissima e perfetta per i bambini. Realizzarla è semplice: ti basta un po’ di pannolenci in colori naturali, perline e un nastro elastico per fissarla al viso. Non occorre saper cucire, poiché la maschera può essere assemblata con colla a caldo.
Sempre maggior successo riscuote l’unicorno, un animale magico che affascina tutti, soprattutto le bambine: anche in questo caso, è semplice realizzare un magico corno e una criniera colorata, e puoi abbellire con dettagli extra, come paillettes o fiori di pannolenci, la tua maschera. Se infine stai pensando di vestire nello stesso modo un gruppo di amici, gli animali del bosco sono un’idea davvero simpatica.
Pensate di ritrovarvi in giro per la città con una volpe, un orso o un orsetto lavatore. I cartamodelli sono facilmente reperibili online, e anche se non sei esperto di cucito, puoi realizzare la maschera utilizzando colla tessile o colla a caldo. Queste maschere sono poi adatte davvero per tutte l’età, perché in fondo non si smette mai davvero di crescere.
Le maschere sono il simbolo del Carnevale, ma ti sei mai chiesto come mai? Da…
Sai cosa accade se non pulisci il forno a microonde? Te lo svelo io e…
In questi giorni dovremmo assistere al picco dell’influenza, con un brusco aumento dei casi e…
Butti le bucce di mandarino? Ti svelo perché non potrebbe esistere abitudine più sbagliata di…
Basta rimandare sempre tutto. Ti svelo un trucco semplicissimo che ti farà venire voglia di…
Grandissima novità su Gianni Versace dopo ben 28 lunghi anni dalla sua scomparsa. Sta per…