Le afte sono un problema per te? Ti danno fastidio e sono dolorose? Ecco perché compaiono, come prevenirle e trattarle.
Le afte sono lesioni dolorose, solitamente rotonde o ovali, che si manifestano nella cavità orale come la lingua, sulle guance o sulle gengive. Chi le ha spesso riferisce la stessa cosa: sono piuttosto fastidiose, causano dolore e bruciore quando si mangia, si parla e persino quando si sorride.
Le afte guariscono da sole dopo qualche giorno o settimana e ci sono diversi rimedi per alleviare il loro dolore o per accelerare il processo di guarigione. Ma per prevenire e trattare la loro comparsa tanto si può fare imparando a capire cosa le cause e dunque evitando certi comportamenti o abitudini sbagliate.
Inoltre le afte non sono mai da sottovalutare: il più delle volte non rappresentano nulla di preoccupante ma in altre circostanze andrebbe approfondito il motivo della loro comparsa.
Come prevenire e trattare le afte: se le conosci, non ti daranno più fastidio
Per far guarire le afte è possibile ricorrere a dei farmaci, unguenti o gel topici, che possono essere applicati direttamente sulle afte per alleviare il dolore. È inoltre possibile eseguire uno sciacquo con acqua tiepida e sale per le afte che compaiono sulle guance e per pulire così l’area interessata, riducendo l’infiammazione.
Per limitare il dolore, meglio evitare cibi acidi, piccanti, molto caldi o salati. La cosa migliore è non consumarli fino a quando l’afta non sarà guarita. Se le afte compaiono troppo spesso, meglio fissare un appuntamento dal dentista per capire come risolvere questo disagio.
Ma cosa si nasconde davvero dietro le afte? In genere non è nulla di preoccupante, spesso queste compaiono perché ci si morde accidentalmente la guancia o l’interno delle labbra oppure si utilizza uno spazzolino da denti aggressivo dalle setole dure.
Altri motivi da non sottovalutare sono invece:
- stress: fattori emotivi e psicologici, come lo stress e l’ansia possono indebolire il sistema immunitario e quindi aumentare la probabilità di comparsa di afte
- carenze nutrizionali: come per esempio di vitamina B12, acido folico o ferro
- reazioni allergiche: alcuni alimenti o prodotti per l’igiene orale possono scatenare reazioni allergiche che portano alla comparsa di afte
- cambiamenti ormonali: durante le mestruazioni molte donne notano la comparsa di queste “mini ulcere”.
Insomma, in genere le afte non devono spaventare e soprattutto non è necessario fare granché (se non avere una corretta igiene orale) per liberarsene. Ma se il problema dovesse persistere o manifestarsi di frequente, meglio approfondire la questione recandosi dal dentista.