L’arancione torna di moda: ma sai abbinarlo nel modo giusto

La moda va, la moda torna, e questo è stato dimostrato dal rientro in scena di un grande colore: l’arancione. Ma come abbinarlo?

Colore caldo e avvolgente, solitamente l’arancione è associato all’autunno. Come sappiamo, la moda è imprevedibile e non possiamo sapere cosa deciderà di tornare in voga nelle prossime stagioni. Non sempre i capi e le tonalità al centro dell’attenzione consistono in nuove scoperte: può facilmente capitare che riemergano dal passato vecchie tendenze.

indossare arancione
Come indossare l’arancione (Puntochic.it)

Tutte noi fashioniste che amiamo essere al passo con i tempi, dobbiamo adeguarci anche ai grandi ritorni in scena. E’ il caso dell’arancione per questo Inverno 2025. Si tratta di un colore tanto affascinante ed accogliente quanto critico da abbinare: vale la pena analizzare dei casi specifici e capire come iniziare a fargli spazio negli outfit di tutti i giorni.

Arancione, come possiamo indossarlo questo inverno

Tonalità che nasce dal matrimonio tra giallo e rosso, l’arancione prende gli aspetti i positivi di entrambi i colori: la passione del rosso e la saggezza solare del giallo. Non a caso, viene associato all’illuminazione spirituale: si pensi al colore delle vesti dei monaci buddhisti.

E’ necessario apprendere come indossare questo colore importante, nel rispetto dell’espansione e dell’irradiazione che naturalmente vengono evocate. Di certo, un capo arancione non passa inosservato, pertanto va indossato con la consapevolezza che si sta trasmettendo un messaggio di forza, una condizione raggiante e travolgente.

indossare arancione
Cosa significa indossare un capo arancione (Puntochic.it)

Infatti, l’arancione è un colore carico di positività ed energia. E’ una tonalità ottimista legata al buon umore, ideale per giornate ed eventi in cui si necessità stimolare il proprio lato più produttivo, forte, solare, entusiasta. Allo stesso tempo, in periodi di buio nei quali si vivono situazioni spiacevoli, l’arancione può aiutare a bilanciare il cattivo umore che naturalmente trapela, riequilibrando ciò che trasmettiamo agli altri.

Colore solenne e raggiante: come indossare l’arancione

Arriviamo al dunque e capiamo quali abbinamenti sono perfetti con l’arancione. Superando il cliché de “il nero sta bene su tutto”, troviamo nuove tonalità che possano dar respiro all’intero outfit incrementando questo messaggio vitale e sereno che vogliamo proporre all’esterno.

Ad esempio, il viola orchidea dovrà essere un must per questa stagione. La combo con l’arancione equivarrà ad un respiro di principio di primavera che attrarrà le persone, anche le più timide e riservate. Via libera con il completare il look aggiungendo degli accessori oro rosé, delicati e chic.

indossare arancione
Con cosa abbinare un capo arancione (Puntochic.it)

Non sottovalutiamo la potenza dell’arancione in una combinazione floreale insieme al verde e al nero su un unico capo. Lasciamo che emerga all’interno di un look con altri capi tinta unita e rifiniamo il lavoro nel complesso con dettagli che riprendono la combinazione, come uno smalto arancione o una pochette verde.

SOS arancione, con cosa abbinarlo

Anche la combo che prevede l’arancione insieme al blu è tra le più potenti. Insieme elevano un potere comunicativo senza precedenti. Trasmettono ottimismo e la famosa prima impressione positiva sarà conquistata.

Gestione cookie