Il sorriso è da sempre considerato uno degli accessori più belli e potenti: prendersene cura significa dedicarsi ad una parte importante di sé, quella capace di ammaliare, incantare e attrarre, anche nei mesi invernali.
Sebbene nel corso della stagione fredda il sorriso possa rischiare di perdere i suoi naturali punti di forza, esistono delle accortezze da seguire e mettere in atto giornalmente affinché resti una visione piacevole e armonica sul volto.
Le basse temperature possono rivelarsi un nemico della bellezza. Pelle secca, labbra screpolate e naso arrossato sono solo alcuni dei dettagli che portano l’essenza dell’inverno sul viso di una persona. Troppo spesso corriamo ai ripari su capelli e trucco nel tentativo di mascherare i disagi che complessivamente subisce il volto. Dopo aver visto come prendersi cura della pelle in inverno, non dimentichiamo il sorriso: le labbra sono in grado di trasmettere una sensazione di benessere generale e permettono di esprimere fascino e sicurezza.
Sorriso, come prendersene cura durante l’inverno
Un sorriso sano e in salute è tra gli elementi più belli e affascinanti del viso. Illumina l’intero volto e travolge chi ci rivolge uno sguardo: è un’arma potentissima che vale la pena considerare e curare. Se nel corso delle stagioni più calde è facile avere un sorriso naturalmente meraviglioso, d’inverno è necessaria qualche accortezza in più.
Partiamo dal tener conto della sensibilità dentale: in inverno, può diventare comune provare delle fitte dolorose ai denti, pari a quelle che d’estate si provano quando si mangia un gelato. Questo accade perché le basse temperature possono causare delle piccole e rapide contrazioni dello smalto, le quali vanno a creare microfessure e aumentano il rischio di carie.
A tal proposito, è bene sapere che le radici dei denti contengono migliaia di canali nervosi e questo fa in modo che siano molto sensibili ai cambiamenti termici. Ecco che si rende indispensabile proteggere i denti dal freddo. In primis, va preferito un dentifricio specifico adatto ai denti sensibili, che contenga floro o clorexidina. Questi due ingredienti fanno in modo di creare una barriera protettiva. Ancora, è meglio evitare di alternare bevande calde e cibi freddi, è una pratica che danneggia lo smalto. Infine, via libera con l’avvolgere il viso con una sciarpa, evitando l’esposizione dei denti e delle gengive al freddo.
Labbra, come proteggerle dal freddo
Non dimentichiamo che le celebrità dal sorriso incantevole non si sono sottoposte solo al botox e al filler. Anche sessioni di sbiancamenti professionali e trattamenti ortodontici possono fare la differenza e portare ad ottenere dei denti perfetti. Va a giovarne l’intera immagine della persona, grazie ad un aspetto complessivo più sano e curato.
Oltre alla salute dei denti, alla bellezza del sorriso contribuiscono anche labbra in salute. In inverno, è più frequente la condizione delle labbra secche e screpolate. Questo accade perché basse temperature, vento, pioggia e umidità rappresentano una sfida che mette a dura prova questa parte del corpo molto sensibile.
E’ nostro compito mantenere le labbra costantemente idratate. Possiamo ricorrere ad un numero elevato di rimedi naturali per riuscirci. Spaziano dagli scrub fatti in casa con miele e zucchero fino a maschere a base d’olio di oliva dalle proprietà lenitive. In commercio, non mancano innumerevoli opzioni che possono venire in aiuto, come stick lenitivi, balsami labbra cicatrizzanti o idratanti.
Sorriso sempre bello, anche d’inverno
Anche il make-up gioca un ruolo centrale nella bellezza del sorriso d’inverno. Può diventare un alleato di bellezza non solo in quanto trucco in sé, ma anche perché può creare una barriera protettiva. La combo burro cacao e rossetto può dar vita ad uno strato che mantiene le labbra al sicuro dalle intemperie. Al contrario, è da tenere a mente di non bagnare le labbra con la saliva: nonostante spesso venga istintivo, la sensazione di benessere che ne deriva è ingannevole, si tratta si una pratica che contribuisce a rendere le labbra più secche.