Stai pianificando un viaggio in occasione del Carnevale? Perché non scegliere la città lagunare, nota per le celebri e artistiche maschere?
Chi ha piacere di regalarsi la gioia di un viaggio in questo periodo carnevalesco, non può non prendere in considerazione la città di Venezia, considerata la città per eccellenza del Carnevale e delle maschere. Uno spettacolo incantevole è garantito: è pressoché impossibile restare delusi dalla laguna in questo periodo dell’anno.
Come per ogni altro viaggio ed evento, è bene saper scegliere il momento giusto. In quanto al Carnevale di Venezia, non tutti i giorni sono uguali agli altri: c’è da fare i conti con i prezzi alle stelle e l’importante afflusso turistico che invade piazze e strade della città. Fortunatamente, un’analisi delle tendenze di prenotazione e degli anni passati ci ha portato a comprendere quando è più conveniente viaggiare a Venezia in occasione del Carnevale e, soprattutto, quando poterlo fare senza rischiare di imbattersi in folle e caos.
Venezia, qual è il giorno giusto per vedere il Carnevale
In questo particolare momento dell’anno, la città di Venezia si trasforma. Diventa un’esperienza tutta da vivere ed assaporare lentamente, godendosi i colori, il gioco, la bellezza di un’arte che l’ha caratterizzata per secoli. In questo periodo dell’anno, torna a vivere come durante la Serenissima: ci imbattiamo in individui misteriosi, maschere vanitose che gareggiano tra loro per aggiudicarsi il titolo della più bella.
Chi sceglie di viaggiare a Venezia in questo periodo, deve essere consapevole che per godersi il Carnevale, si è costretti a lasciarsi andare e farsi trasportare dall’atmosfera magica e unica nel suo genere che riempie di vita, storia, bellezza e maestosità anche i più piccoli vicoli e angoli.
La parte più bella del vedere il Carnevale di Venezia sta proprio nell’osservare attorno a sé ed entrare a far parte di ciò che ci circonda, dimenticando per una porzione di tempo tutto quello che riguarda la quotidianità. Il Carnevale, non a caso, è basato proprio sull’assunto che nulla è come sembra. L’apparenza è ingannevole, dietro si cela sempre qualcosa di diverso: tramite le maschere si ottiene l’anonimato, si eliminano le differenze sociali, di genere e di orientamento sessuale. Indossarle significa vivere un momento di libertà e sfrenatezza senza precedenti.
Quando prenotare per vedere il Carnevale di Venezia
Oggi, nel corso dell’evento, è possibile ammirare maschere di ogni genere: da quelle più tradizionali ai travestimenti in stile inglese, francese, steampunk o ispirati al primo ‘900 (a tal proposito, vedi come realizzare in casa una maschera fai-da-te). Più di rado ci si imbatte in immagini più moderne, è il caso dei turisti inesperti che compiono qualche errore di adattamento.
Complessivamente, il Carnevale di Venezia dura 3 settimane. Nel corso di questo arco di tempo, distinguiamo delle giornate salienti. Dall’inizio alla fine, un palco allestito in Piazza San Marco vede alternarsi eventi musicali e spettacoli di intrattenimento, e lungo il profilo della Piazza troviamo il mercato artigianale con artisti, intrattenitori vari e prodotti di artigiani locali.
Al momento dell’apertura, delle strutture galleggianti sfilano lungo i canali e offrono agli spettatori un meraviglioso spettacolo sull’acqua. Segue la Festa delle Marie, in cui le “Marie” erano un tempo 12 ragazze di buona famiglia che debuttavano in società per trovare marito. Oggi, sono un gruppo di ragazze veneziane scelte attraverso un concorso. La sfilata parte da San Pietro in Castello fino a Piazza San Marco e questo evento segna ufficialmente l’inizio del Carnevale. Si tratta del momento perfetto per ammirare i costumi tradizionali e gli abiti d’epoca.
Il momento migliore per vedere il Carnevale a Venezia
Da lì in avanti, si susseguono tutti gli eventi legati al Carnevale, come il Volo dell’Angelo: si svolge in Piazza San Marco e prevede la calata dal campanile sulla Piazza della Maria che ha vinto l’anno precedente. Si tratta di uno degli attimi più suggestivi e caratteristici di tutto il periodo di festa.
Anche l’ultima giornata del Carnevale può rappresentare un momento ideale per visitare la città: sfilano per l’ultima volta le 12 Marie e viene eletta la vincitrice. Viene anche issata la bandiera di Venezia in omaggio ai grandi fasti della Repubblica di Venezia.