Altro che sacrifici e privazioni: per tenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue sono sufficienti 4 semplici azioni

Uno dei crucci di tante persone è avere livelli alti di zucchero nel sangue che possono rivelarsi molto pericolosi per la salute. Ci sono 4 azioni da mettere in atto per tenerli in equilibrio.

L’alimentazione è uno dei capisaldi di salute più importanti per la nostra esistenza. Per questo è essenziale mangiare in maniera equilibrata e sana, variando l’apporto dei tre macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine). Inoltre, per mantenersi sani e in forma, è essenziale anche fare esercizio fisico regolarmente e mantenere uno stile di vita sano (non fumare, ad esempio).

controllo glicemia
Altro che sacrifici e privazioni: per tenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue sono sufficienti 4 semplici azioni – puntochic.it

Tutti questi presidi sono importanti per la salute e la longevità e dunque anche per mantenere in equilibrio i livelli di zuccheri nel sangue. Ma nel dettaglio ci sono 4 semplici azioni che si possono mettere in pratica per tenerli sotto controllo.

4 azioni per mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue

Mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue è fondamentale per rimanere in forma e in salute. Infatti, livelli elevati di zuccheri nel sangue creano stress metabolico nell’organismo che può portare a disturbi come diabete, obesità o a patologie cardiovascolari. Inoltre, troppo zucchero si trasforma in adipe e quindi in grasso.

alimentazione glicemia
4 azioni per mantenere in equilibrio i livelli di zucchero nel sangue – puntochic.it

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, fare attività fisica regolarmente e seguire uno stile di vita sano sono 3 presidi fondamentali per tenere sotto controllo lo zucchero nel sangue. Più nello specifico ci sono 4 azioni che si possono mettere in pratica per tenerli sotto controllo:

  1. Mangiare il cibo nell’ordine corretto permette di ridurre il picco di glucosio del pasto del 75%. Bisognerebbe quindi gustare prima le verdure, poi le proteine, poi i grassi e i carboidrati e infine gli zuccheri.
  2. Non servire mai cibi ricchi di carboidrati senza contorno. Infatti i carboidrati dovrebbero essere accompagnati sempre da proteine, grassi o fibre in modo da rallentare l’arrivo dello zucchero nel sangue e dunque il picco glicemico.
  3. Ricordare che tutti i tipi di zucchero hanno un forte impatto sull’organismo semplicemente perché sono fatti di glucosio.
  4. Mangiare lo zucchero solo come dessert, mai tra i pasti. Infatti, quando si mangia un alimento ricco di zuccheri tra un pasto e l’altro a stomaco vuoto, questo zucchero viene rilasciato nel sangue molto velocemente, scatenando il picco glicemico.

Questi 4 sono suggerimenti molto utili per prevenire il picco glicemico e per tenere sotto controllo facilmente il livello di zucchero nel sangue.

Gestione cookie